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Albo del Presidente di seggio

L'Albo dei Presidenti di seggio è tenuto dalla Corte d'Appello competente per territorio che attinge al suo interno per la nomina dei Presidenti dei seggi elettorali di sezione in occasione delle consultazioni elettorali.

La domanda di iscrizione in carta semplice deve essere indirizzata al Sindaco che a sua volta trasmette alla Corte d'Appello di competenza le proposte di iscrizione nell'albo dei cittadini che possono essere designati a ricoprire l'incarico di Presidente di seggio elettorale. Va presentata all'ufficio messi notificatori o direttamente all'ufficio elettorale. Può essere inviata anche a per posta o a mezzo fax.

CANCELLAZIONI- La cancellazione dall'albo é:

  • disposta dal Presidente della Corte di Appello in caso di errori o gravi inadempienze commesse nello svolgimento delle funzioni e in tutti i casi previsti dall'art. 1, co. 4, legge n.53/90;
  • ad opera del Comune in caso di perdita dei requisiti: emigrazione in altro comune, superamento 70° anno d'età, ecc.;
  • richiesta dell'interessato mediante istanza scritta motivata presentata al comune di residenza.

Se il cittadino non è più disponibile a svolgere il ruolo di presidente di seggio deve presentare domanda di cancellazione dall' albo, all'ufficio elettorale. La domanda può ( in alternativa):

  • essere inoltrata on-line
  • essere presentata personalmente all'Ufficio Elettorale .La consegna della domanda può essere delegata ad altra persona che dovrà presentare, in allegato alla domanda, una fotocopia non autenticata del documento di identità del richiedente l'iscrizione
  • inviata per posta o via fax al n. 078293009, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente

Requisiti

Possono presentare domanda di iscrizione tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e 70 anni in possesso del titolo di studio di scuola media superiore. Non possono ricoprire l’incarico i dipendenti del Ministero dell’Interno, dei Trasporti, delle Telecomunicazioni, i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari, i segretari comunali, i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Costi

Non è previsto alcun costo.

Normativa

Legge 21/03/1990, numero 53.

Termini per la presentazione

La richiesta di iscrizione nell’albo può essere presentata nel mese di ottobre di ciascun anno. Non deve essere ripetuta da coloro che risultino già iscritti.

Incaricato

Marina Melis

Tempi complessivi

L'iscrizione avviene all'atto in cui il Tribunale accerta che non vi sono condizioni ostative all'esercizio del presidente di seggio.

Note

DISPONIBILITA' ALLA NOMINA - I cittadini già iscritti all'albo, nell'ambito del proprio Comune di residenza, possono presentare direttamente alla Corte di Appello domanda scritta di disponibilità alla nomina (vedi modulo).Le richieste, accompagnate da copia di un documento identificativo, vanno trasmesse all'Ufficio Elettorale della Corte di Appello, a mezzo fax o posta elettronica, posta ordinaria o mediante deposito all'Ufficio Protocollo della stessa Corte di Appello. Le richieste saranno valutate sulla base delle dichiarazioni responsabilmente rese dagli interessati e sulle risultanze della banca dati dell'ufficio stesso. Non sono vincolanti ai fini della nomina e saranno tenute in considerazione compatibilmente con i criteri fissati dal Presidente della Corte.
Sul sito del Ministero dell'Interno all'indirizzo http://www.interno.it potranno essere consultate le istruzioni per le operazioni degli Uffici elettorali di Sezione, nel medesimo testo che sarà poi fornito a ciascun presidente con il materiale elettorale consegnato sul seggio.
RINUNCIA ALL'INCARICO - L'ufficio di presidente di seggio è OBBLIGATORIO (art. 24 T.U. n. 570/60). Il presidente di seggio nominato, in caso di impossibilità per gravi motivi dovrà presentare, con estrema urgenza, istanza di rinuncia alla Corte di Appello (vedi modulo).
La rinuncia alla nomina dovrà essere esaurientemente motivata e documentata circa i motivi d'impedimento, accompagnata dall'originale del decreto di nomina notificato, nonché da copia di idoneo documento di riconoscimento. La richiesta dovrà pervenire alla competente Corte di Appello a mezzo deposito presso l'Ufficio Protocollo o per posta ordinaria. In questo caso la trasmissione degli atti dovrà essere anticipata a mezzo fax o posta elettronica, avendo cura di specificare nella domanda che gli atti originali seguiranno a mezzo posta.

Il presidente di seggio che senza giustificato motivo rifiuti di assumere l'incarico o non si trovi presente all'atto dell'insediamento del seggio incorrerà nella cancellazione dall'Albo, con provvedimento irrevocabile dell'Autorità Giudiziaria, quale persona inidonea all'ufficio di presidente di seggio, ed inoltre nelle possibili sanzioni previste dalla legge (multa da 309 a 516 Euro - art.108 T.U. anzidetto).

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Richiesta di iscrizione Formato doc 42 kb
Richiesta cancellazione Formato doc 26 kb
Disponibilità alla nomina Formato doc 29 kb
Rinuncia all'incarico Formato doc 27 kb
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