Vai a sottomenu e altri contenuti

Albo degli scrutatori - iscrizione e cancellazione

L'Albo in questione, istituito presso ogni Comune, è un elenco costituito da cittadini iscritti alle liste elettorali che abbiano fatto apposita domanda dal quale la Commissione Elettorale, per ciascuna consultazione elettorale, entro termini tassativamente indicati per legge, procede alla nomina degli scrutatori per ogni sezioni elettorali.

Requisiti

Per potersi iscrivere nell'Albo unico comunale degli scrutatori occorre: • essere iscritti presso le liste elettorali del Comune in cui viene formato l' Albo; • non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'articolo 38 del Testo Unico n. 361/1957 e dall'articolo 23 del Testo Unico n. 570/1960 come modificato dall'articolo 9, comma 2, della Legge 30 aprile 1999, n. 120; • aver presentato apposita domanda all'Ufficio Elettorale da consegnarsi presso il Protocollo Generale e suoi uffici decentrati entro il 30 novembre di ogni anno. Gli elettori iscritti all'Albo possono presentare domanda di cancellazione, entro il 31 dicembre, per gravi, giustificati e comprovati motivi. La cancellazione può avvenire d'ufficio nei casi previsti dalla normativa in vigore, articolo 5 legge n. 95/1989.

Costi

Non sono previsti costi

Normativa

LEGGE 8 marzo 1989, n. 95

Termini per la presentazione

Entro il 30 Novembre di ogni anno.

L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di gennaio successivo. Se il richiedente non può essere iscritto, gli vengono comunicate le motivazioni, con lettera al suo domicilio.

Incaricato

Marina Melis

Tempi complessivi

-

Termini e modalità di ricorso

 

Contro le decisioni della Commissione Elettorale in tema di iscrizione, cancellazione o diniego di iscrizione nell’Albo Unico degli Scrutatori è possibile presentare ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale. Il ricorso, indirizzato alla Commissione Elettorale Circondariale di Lanusei, può essere inviato, unitamente alla fotocopia del documento d'identità:
- via e-mail alla casella: protocollo.lanusei@pec.comunas.it
- via posta raccomandata al Settore Servizi al Cittadino - Ufficio Supporto alla Commissione Elettorale Circondariale di Lanusei - Via Lanusei.

L'inoltro per via telematica è consentito se la copia del ricorso recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del ricorrente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

 

Note

Coloro che non intendono più svolgere la funzione di scrutatore possono richiedere la cancellazione dall'albo, con domanda scritta, entro il mese di dicembre di ogni anno.
I compensi ricevuti dagli scrutatori non sono soggetti a Irpef, quindi non vanno dichiarati.
In occasione della consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica, dal 25° al 20° giorno antecedente la data della votazione, nomina gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali, tra coloro che sono iscritti all'albo. E' possibile rinunciare solo per grave impedimento da comunicare entro quarantotto ore dalla notifica della nomina riconsegnando all'ufficio elettorale l'originale della nomina (no fax, no servizio postale) che è stata notificata.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modulo di Domanda Formato doc 48 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto