A.N.P.R. - Portale della nuova Anagrafe Nazionale
NUOVO! Cambio di residenza tramite il portale ANPR
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.
Il Comune di Tertenia è entrato nell'Anagrafe Nazionale, ora puoi vedere, scaricare e stampare i tuoi dati anagrafici (ad esempio le tue generalità, la composizione della tua famiglia, gli estremi del tuo atto di nascita) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.
Il link ai servizi per il cittadino è il seguente https://www.anpr.interno.it/servizi-al-cittadino/
L'Accesso è possibile con CIE, con CNS o con SPID.
A partire dal 15 novembre 2021 sarà possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per i quali è possibile richiedere un certificato.
Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
I certificati sono esenti da imposta di bollo fino al 31.12.2022 ai sensi dell'art. 62, comma 3, capoverso 4, del D. Lgs n.82/2005.
Nel caso si utilizzi la carta di identità elettronica occorrono PIK e PUK rilasciati contestualmente alla carta di identità elettronica e l'attivazione della procedura di identificazione nel sito della Carta di identità elettronica.
Ricordiamo che tali certificati possono essere prodotti ai privati (es.: banche, notai, aziende, onlus, …), non invece agli organi della pubblica amministrazione ed ai gestori di pubblici servizi, per i quali i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive.