Vai a sottomenu e altri contenuti

Plus Ogliastra, avviso di manifestazione di interesse per l'attivazione di Progetti Utili alla Collettività nell'ambito del Reddito di Cittadinanza

Data pubblicazione on line: 19/03/2021

Il Plus Ogliastra ha pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse per l'attivazione di Progetti Utili alla collettività (PUC) nell'ambito del Reddito di cittadinanza presso tutti i Comuni ricadenti nel distretto ogliastrino: Arzana, Bari Sardo, Baunei, Cardedu, Elini, Gairo, Girasole, Ilbono, Jerzu, Lanusei, Loceri, Lotzorai, Osini, Perdasdefogu, Seui, Talana, Tertenia, Tortolì (capofila), Triei, Ulassai, Urzulei, Ussassai, Villagrande Strisaili.

Presso il Comune di Tortoli, Ente capofila del Plus, è costituito l'Ufficio di Piano per la gestione associata degli interventi sociali e socioassistenziali.

Nell'ambito dei Patti per il lavoro e/o per l'inclusione sociale, i beneficiari Rdc sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla collettività (PUC) nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16.

I PUC rappresentano un'occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività: i progetti, infatti, saranno strutturati in coerenza con le competenze professionali del beneficiario, con quelle acquisite anche in altri contesti ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti presso il Centro per l'impiego o presso il Servizio sociale del Comune.

I Progetti utili alla collettività devono essere attivati in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni.

Possono presentare manifestazione di interesse all'attuazione di uno o più Progetti utili alla collettività presso uno o più Comuni del Plus:

1- Gli Enti di terzo Settore, come definiti dall'articolo 4, comma 1, del D. Lgs. 117/2017 (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni, riconosciute o non riconosciute, fondazioni e altri enti di carattere privato diversi dalle società, costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi).

2- Gli Enti pubblici

La Manifestazione di interesse dovrà essere presentata a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@pec.comuneditortoli.it, in prima istanza, entro il giorno lunedì 29 marzo alle ore 14.00, utilizzando esclusivamente il format Allegato 1.

Possono essere presentati uno o più proposte progettuali per uno più Comuni del Plus. Per ciascun Progetto e per ciascun Comune dovrà essere compilata la Scheda (Allegato 2).

Successivamente, sono definite ulteriori scadenze, per la presentazione di nuovi progetti, al 30 giugno e al 30 settembre 2021.

I Progetti dovranno avere una durata pari a 18 mesi, eventualmente rinnovabili, dovranno prevedere la partecipazione contemporanea di almeno 3 beneficiari di RdC tenuti agli obblighi di partecipazione ai Progetti utili alla collettività.

All'interno del progetto proposto, i beneficiari saranno coinvolti per un periodo pari a 12 mesi, per 12 ore settimanali.

Le Schede ricevute saranno sottoposte all'attenzione di ciascuna Amministrazione Comunale per valutarne la conformità e adeguatezza alle finalità di cui al presente Avviso. In caso di esito positivo, tra Comune e Soggetto Proponente verrà sottoscritta una specifica Convenzione di attuazione PUC.

Il giorno 22 marzo 2021 alle ore 10,00 è organizzato un webinar informativo a cui è possibile accedere liberamente utilizzando il link: https://global.gotomeeting.com/join/685772765

Per qualsiasi ulteriore informazione e approfondimento è possibile scrivere alla casella di posta info@plusogliastra.it.

Tutti i dettagli nell'avviso di seguito con relativa modulistica.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Avviso di manifestazione di interesse Formato pdf 460 kb
Allegato 1 Formato doc 31 kb
Allegato 2 Formato docx 25 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Politiche sociali e giovanili
Referente: SIMONETTA MURINO
Indirizzo: Via Roma 173, 08047 Tertenia (NU)
Telefono: 0782908015-0782222236
Fax: 078293009  
Email: sociale@comunetertenia.it
Email certificataa:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto