Vai a sottomenu e altri contenuti

Assetto del Territorio

Informazioni

Responsabile: Ing. Alessandro Ghiani

Indirizzo: Via Roma 173, 08047 Tertenia (NU)

Telefono: 0782908031  

Fax: 0782 93009

Email: a.ghiani@comunetertenia.it

Orario: Martedì, giovedì e venerdì dalle 11:00 alle 13:00; lunedì e mercoledì, dalle 15:30 alle 17:30.

L'Ufficio Assetto del Territorio si occupa di:

  • Piano urbano del traffico;
  • Cartografia e sistema informativo territoriale;
  • Procedimenti riguardanti la redazione di piani, catasto incendi, elenchi e elaborati cartografici previsti dalla normativa in materia di aree percorse da incendi e adempimenti connessi;
  • Istruttoria, redazione e raccolta certificati di destinazione urbanistica e adempimenti connessi, compreso l'accertamento dei relativi diritti di segreteria;
  • Raccolta e trasmissione dati riguardanti l'urbanistica e rapporti con la Regione Sardegna e altri organismi statali e regionali che abbiano competenza in materia;
  • Attività di supporto e consulenza urbanistica agli altri Servizi nello svolgimento delle funzioni attinenti ai lavori pubblici e all'edilizia privata.
  • Procedimenti di approvazione dei piani di lottizzazione e stipula delle relative convenzioni per cessione aree e realizzazione opere di urbanizzazione;
  • Procedimenti di collaudo e assunzione in carico di opere di urbanizzazione realizzate da privati nell'ambito di piani di lottizzazione e di altri strumenti attuativi.
  • Procedimenti riguardanti il rilascio di permessi di costruire, concessioni edilizie, autorizzazioni edilizie e le verifiche delle denunce di inizio attività (DIA);
  • Tenuta e aggiornamento schede situazione pagamento contributi concessori, verifiche e procedimenti di incameramento e svincolo delle polizze fideiussorie;
  • Procedimenti connessi all'accertamento e riscossione dei contributi concessori e dei diritti di segreteria dovuti sugli atti di competenza del servizio;
  • Certificazioni energetiche degli edifici;
  • Procedimenti, attività e adempimenti concernenti la vigilanza edilizia e l'abusivismo edilizio, compresi i sopralluoghi per l'accertamento dell'abuso;
  • Ordinanze nel settore della vigilanza edilizia e della repressione degli abusi edilizi;
  • Procedimenti di istruttoria e rilascio titolo abilitativo per pratiche di condono edilizio;
  • Gestione archivi e servizi catastali;
  • Gestione dei procedimenti di concessione contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati;
  • Gestione dei procedimenti per la concessione di contributi a privati per interventi nell' edilizia , ai sensi delle leggi di settore , quali ad esempio la L.R. 29/1998 o nell'ambito di bandi regionali ( ad es. Biddas ecc.);
  • Deposito tipi di frazionamento ;
  • Raccolta e gestione contratti di compravendita trasmessi dai notai;
  • Raccolta e trasmissione dati riguardanti l'edilizia e rapporti con la Regione Sardegna e con altri organismi statali e regionali che abbiano competenza:
  • Istruttoria e redazione certificazioni di agibilità e altri certificati attinenti alle funzioni di competenza;
  • Tenuta e custodia dei rapporti in materia di abusivismo edilizio;
  • Redazione e raccolta elenchi e adempimenti successivi in materia di abusivismo edilizio da trasmettere e pubblicare a cura del Segretario Comunale.
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto